giovedì 1 settembre 2011

Ecco la cartolina dal Paradiso pubblicata il 1 settembre su Tempi




Dalla Calabria arrivano generalmente cattive notizie. Nel 1977 mi trovavo con Indro Montanelli a Pamplona e gli chiesi di firmare una cartolina per mia sorella. “E dove sta tua sorella?” chiese. Risposi: “A Catanzaro”. “A CATANZARO!!!” disse meravigliato scandendo le sillabe. “E che ci fa a Catanzaro?”. Mia sorella è stata alcuni anni a Catanzaro col marito, capo dei Vigili del Fuoco, e lì ha fatto le migliori amicizie della sua vita e altrettanto i suoi figli.
A Catanzaro in questi giorni ricorre il primo anniversario dell’inaugurazione di una parrocchia in un grande parco commerciale. La prima parrocchia in Europa situata in uno di questi villaggi del commercio aperti e affollatissimi la domenica.
L’idea di una chiesa così situata è venuta al padre di un mio amico che ha chiesto al figlio di realizzare il progetto prima della propria morte. Merito del vescovo di Catanzaro è stato assecondare l’idea e attribuire alla chiesa la dignità di parrocchia. Il figlio imprenditore è Floriano Noto, un uomo intelligente e buono, capace di amicizia vera. Ha costruito quella chiesa con innovazioni tecnologiche, senza snaturare la fisionomia religiosa del fabbricato. Il campanile è in vetro e anche la pala d’altare è una vetrata retroilluminata (realizzata dall’artista Paola Grossi Gondi) che rappresenta San Massimiliano Kolbe in preghiera, in un paesaggio simile a quello circostante. Una bella idea, realizzata bene, da bella gente. Ecco le notizie che possono venire dalla Calabria, se si sta attenti.



1 commento:

  1. come catanzarese ringrazio l'autore per questo simpatico articolo

    RispondiElimina