venerdì 26 novembre 2021

Napoli

 Siamo così abituati a considerare Napoli unica nel suo genere che quasi non ci meravigliamo più quando consideriamo le sue caratteristiche specifiche. Il carattere delle persone, la loro propensione alla benevolenza, all’accoglienza, all’allegria spiritosa. Gli sfizi napoletani nel mangiare sono noti in tutto il mondo e sono innumerevoli. La più nota è la pizza, ma ci sono le sfogliatelle, il babà, i famosi sughi al ragù e alla genovese (naturalmente sconosciuto a Genova), il casatiello pasquale e tante altre specialità. Le bellezze naturali ci sono e restano mozzafiato anche per chi ne è abituato… ma mi è capitato di riflettere su un fenomeno particolare napoletano : le canzoni, che abbondano in quantità e in qualità sconosciute in altre parti del mondo. Forse in Andalusia esiste qualcosa di analogo ma in tono minore. Oggi c’è un’opportunità nuova che è la musica su YouTube. Mentre da ragazzo per sentire una canzone bisognava ascoltarla alla radio, che ti regalassero un disco o sentirla cantata dalla cameriera intenta alle pulizie del piano di sopra, ora basta cercare su YouTube e trovi centinaia di canzoni napoletane, tutte di prima fila, che, devo ammettere, mi aiutano nei momenti di scarsa voglia di lavorare. Tanta abbondanza fa riflettere. Cosa c’è, perché succedono queste cose a Napoli e non altrove? Subito viene in mente qualche motivo storico: i teatri lirici all’avanguardia nel passato, i compositori di musica classica, il clima, la tradizione… tutti motivi veri e fondati ma il fatto resta: i napoletani, con i loro difetti, sono speciali. Hanno cuore: diciamolo pure. C’è una civiltà dell’amicizia, della convivenza e del buon umore che non sono qualità da poco. Napoli predispone alla fede, alla speranza e alla carità: nientemeno le tre virtù teologali, che sono un dono di Dio ma trovano qui un terreno favorevole. Per questo io credo (è una mia convinzione personale) che Napoli sia oggi come era Corinto ai tempi di San Paolo. Una città tumultuosa, un porto di mare, ma resta l’ispirazione dello Spirito Santo (Atti degli Apostoli, 18): “Una notte, in visione, il Signore disse a Paolo: «Non aver paura; continua a parlare e non tacere, perché io sono con te e … in questa città io ho un popolo numeroso».”

 


Nessun commento:

Posta un commento