lunedì 9 agosto 2021

Quando l'amore diventa frittata

 Quando l’amore diventa frittata

 

Una bella canzone di fine anni ’60 s’intitolava: Quando l’amore diventa poesia. Oggi vorrei apporre una variante e spiego perché.

 Non tutti conoscono le innovazioni che san Josemaría ha apportato nell’ambito della formazione dei laici cristiani. Alcune di queste hanno una portata notevole. Per esempio indurre anche le persone normali che vivono la vita abituale a coltivare un rapporto con Dio intenso, agevolato da una profonda formazione e da stimoli spirituali, degni delle più elevate anime contemplative. Un operaio, una madre di famiglia o uno studente che diventano esempi di santità sono conseguenza del messaggio da lui diffuso. Così come la santificazione del lavoro ordinario o il valore apostolico dell’amicizia, sono verità cristiane che il Santo ha insegnato a praticare. Avvicinarsi a Lui significa fare tante scoperte e mi vorrei soffermare su una in particolare.

 San Josemaría ha insegnato a una serie di donne a santificarsi accudendo sotto tutti gli aspetti materiali, dalla cucina alle pulizie, dalla cura degli abiti all’attenzione per le cappelle dell’Opera, le persone che si dedicano all’apostolato cristiano. Alcuni di questi decidono di farlo restando celibi per servire meglio il Signore. Ebbene queste persone, specialmente uomini, hanno il conforto di essere accuditi da queste donne senza nemmeno conoscerle conservando la distanza fisica. Non entro in dettagli ma racconto che in questo periodo sto vivendo in Sicilia un periodo di formazione e riposo accudito da questo personale femminile di cui vedo le opere ma che non conosco personalmente. La cura che mettono nella cucina lascia entusiasti. Non ci sono menu costosi ma ben pensati. Le cose semplici diventano speciali. La caprese, pomodoro e mozzarella, diventa particolare aggiungendo erbe aromatiche, un po’ di melanzane, qualche fungo. E’ un esempio fra i cento che potrei fare. Ogni giorno viene il desiderio di chiamare la cuoca e rivolgerle un applauso collettivo.

  Bene si dirà, sono i soliti maschi che apprezzano le camicie pulite ma si commuovono quando mangiano bene. E invece la storia non finisce qui. Esiste una potente molla d’amore che è il sentirsi amati. Queste donne ti fanno sentire amato passando per il cuore di Cristo. Tanto più perché nemmeno le conosciamo e non possiamo far loro complimenti se non attraverso il citofono della direttrice. Essere soprannaturali significa essere molto umani. Questo sforzo di presentare sempre piatti nuovi, preparando cibi saporiti, parla di amore disinteressato; dice: tu hai dato il cuore a Dio e io ti voglio bene di cuore e te lo dimostro coi fatti. Voglio che tu sappia amare sempre di più perché ti sei arricchito dell’amore che ti sto dimostrando. Perciò non stiamo parlando di frittate ma di amore, e si può dire: quando l’amore diventa frittata.




Nessun commento:

Posta un commento