lunedì 24 luglio 2023

Napoli

 Ognuno è legato al proprio paese d’origine. Nel caso di Napoli questo legame diventa poetico e serve da paradigma per le altre forma di nostalgia. “Oggi sto tanto allegro che quasi quasi mi metterei a piangere per la felicità”. E’ il verso di una canzone napoletana che ho scritto in italiano per farmi capire. Ebbene, qual è il motivo per tanta felicità? “ E’ vero o non è vero che son tornato a Napoli, è vero che sto qui!”. Anche ora ho scritto in italiano ma non c’è nessuna canzone relativa ad altre città che si esprima così. “Il treno era ancora nella stazione che ho sentito i primi mandolini”: è un’esagerazione evidente. Nella stazione non si sentono mandolini però si vede il volto sorridente della gente perché a Napoli le persone sorridono spesso e volentieri. Non è facile spiegare quanti aspetti ci siano nel legame con Napoli: diciamo pure che non è possibile. C’è sempre qualche sentimento in più che spunta fuori. Devo dire che la maggiore ricchezza che ritrovo a Napoli è il cuore delle persone. In un modo o nell’altro quando qualcuno ti rivede è come se dicesse, senza dirlo, “quanto ti voglio bene”. Per motivi di salute è un po’ di  tempo che non riesco a tornare a Napoli ma ogni tanto ricevo qualche telefonata che mi fa “squagliare”, sciogliere di commozione. 

E’ scontato parlare del paesaggio. Non si parla spesso del Vesuvio ma ogni napoletano se lo porta nella memoria, assieme al mare e tutto il resto. Gli “sfizi” che ci sono a Napoli sono tanti. Intanto la parola “sfizio” è napoletana ed esprime una forma di godimento raffinata: intensa e personale. Quanto hai pagato questo vestito? Tanto, ma è stato uno sfizio… ah, allora va be’. Non parliamo del cibo perché in fatto di sfizi non finiremmo più. Si può parlare bene della cucina di tanti paesi ma è indiscutibile che la cucina napoletana non è importante ma sfiziosa come in nessun altro posto del mondo.  Lo sfizio riguarda il motivo del piacere ma è soprattutto rivolto alla persona. Così ho detto solo qualcosa sulla mia nostalgia di Napoli ma penso che faccia piacere sapere che c’è ed è intensa.




Nessun commento:

Posta un commento