lunedì 13 novembre 2023

Mortificazione

  La parola mortificazione non mi è mai stata simpatica. Non solo perché contiene la parola morte ma anche per il significato figurato. Mortificare una persona ha un senso abominevole, mortificare se stessi ha un che di masochistico difficile da digerire. Confesso che a me piace: “fare un piacere a Gesù”. Sembra bambinesco ma pare che i bambini abbiano buona stampa in cielo; in più mi pare un’espressione incoraggiante. Ultimamente per spingermi a fare una “piccola mortificazione” mi dico: “fai un piacere a Gesù” e confesso che funziona. Ci sono tante cose che si presentano sotto forma di comodità o di “sfizio” e qualche volta conviene evitarle: mi dico quella frase e resto contento, anche se lievemente contrariato. Mi va di mangiare qualcosa fuori orario o che non conviene: facciamo un piacere a Gesù e salto l’occasione. Oppure non mi va di fare qualcosa che sarebbe utile: anche allora posso fare un piacere a Gesù e la faccio. Anche se il mio temperamento non è proprio quello di una persona mortificata, mi trovo alla fine della giornata che ho fatto diversi di questi piccoli “piaceri”.

 

http://pippocorigliano.blogspot.com

wikipedia Pippo Corigliano

Nessun commento:

Posta un commento