mercoledì 22 novembre 2023

Contento

 Ho già scritto sul buon umore del cristiano ma mi sembra utile ritornare sull’argomento perché forse è più importante di ciò che appare. Scrivo ”forse” per correttezza ma non ho dubbi.

Stare contenti è essenziale per il cristiano perché così  si dimostra consapevole del gran contenuto  della grazia di Dio: “contento” viene da contenere.

 Perciò mi sembra importante partecipare alla santa messa quotidiana, o almeno frequente, con la relativa comunione. E’ il mezzo a nostra disposizione per essere meno indegni del favore di Dio. Non siamo mai degni di ricevere il Signore. Ogni giorno mi sembra più evidente, ma Dio tutto può e così, malgrado tutto, lo riceviamo. Stare uniti a Gesù durante la giornata è il programma di vita che ci tocca. Gesù stesso ci aiuta ma la battaglia resta aperta. Ci sono alcuni appuntamenti che servono per risvegliare il mio desiderio: per esempio il mezzogiorno con l’Angelus oppure la lettura del Vangelo e di un libro “spirituale”; l’esame di coscienza la sera o un tempo di meditazione alla presenza di Dio nel pomeriggio. Ciò nonostante arrivo alla sera insoddisfatto. Naturalmente sarebbe sciocco desiderare di essere “soddisfatto”, però si può fare di più senza essere eroi, come diceva quel tale. Cospargere la giornata di altri piccoli appuntamenti: questa è la strada. Stare contenti è il sintomo che la stiamo percorrendo, o quasi…

 

http://pippocorigliano.blogspot.com

wikipedia Pippo Corigliano




 

Nessun commento:

Posta un commento