venerdì 23 dicembre 2016

Su RaiUno dopo la S.Messa del Papa la notte di Natale...

Collaboro con Rai Vaticano e segnalo per la notte di Natale...

Comunicato Stampa

Il Giubileo di Francesco
Speciale Notte di Natale
Con Rai Vaticano Sabato 24 dicembre ore 23.30 su Rai Uno
dopo la messa del Papa

Dalla Siria con l’appello del Cardinale Zenari, alla Terrasanta con l’intervista al neo Amministratore Apostolico, l’Arcivescovo Pizzaballa; da Norcia e Amatrice, l’Italia terremotata senza chiese, alle periferie di Papa Francesco con il commento di Andrea Riccardi; dai presepi di San Pietro, con la barca opera di Malta, e di Napoli, città che ritrova l’antico complesso della Pietra Santa, al Natale dei Pontefici nella storia.

Nella notte di Natale l’appello per la pace dalla Siria martoriata dalla guerra. “La mia porpora porta già il sangue di tanta gente, il sangue di tanti bambini. La porpora  è il bel gesto del Papa per tutta la Siria. Dico fermatevi e cessate questa violenza. Non bombardate la speranza. La gente ormai rischia di non sperare più. Tocco con mano questa mancanza di futuro. Dopo sei anni di guerra civile e di bombardamenti c’è il rischio che la speranza rimanga sotto le macerie”, così il Card. Mario Zenari, Nunzio apostolico a Damasco, intervistato, nello Speciale di Rai Vaticano, “Il Giubileo di Francesco – Notte di Natale”, in onda su Rai Uno, il 24 dicembre ore 23.30 dopo la Messa di Papa Francesco, ambientato nella Sala dei Misteri dei Musei Vaticani.
Il Card. Zenari racconta a Massimo Milone, che cura il programma (con i servizi di Nicola Vicenti, Costanza Miriano, Stefano Girotti, Piero Marrazzo, Aldo Maria Valli e Filippo Di Giacomo), l’odissea di un popolo e della sua gente ma anche l’azione diplomatica e di solidarietà portate avanti dalla Chiesa. In Siria, tra l’altro, quattro ospedali, a Damasco e ad Aleppo, vivranno grazie, alla Fondazione AVSI che ha raccolto fondi e invierà esperti. Tra i primi a raccogliere l’appello, gli operatori sanitari del Fondazione Policlinico Gemelli. Nello Speciale parla il segretario generale AVSI Giampaolo Silvestri.
Lo Speciale racconta poi il Natale in Terrasanta con l’intervista all’Arcivescovo Pierbattista Pizzaballa, neo Amministratore Apostolico del Patriarcato di Gerusalemme dei Latini. “Parlare di misericordia, perdono, riconciliazione in Terrasanta è sempre molto difficile. Però il Giubileo della Misericordia ha ricordato almeno a noi cristiani che la prospettiva della misericordia e del perdono è imprescindibile da una visione di pace”, dice Pizzaballa.
L’itinerario delle periferie di Francesco tracciato poi dal Card. Luis Tagle e dallo storico Andrea Riccardi. “Gesù è nato in Asia – dice l’Arcivescovo di Manila – parlava come un asiatico. In questa parte dell’Asia aperta a tutto il mondo. Però il mistero è che dove il Signore è nato, la Chiesa, rimane un piccolo gregge. Ma c’è futuro anche in un piccolo gruppo”. Mentre per Riccardi, fondatore della Comunità di Sant’Egidio, “Gesù dopo la nascita ha dovuto fuggire con suo padre e sua madre in Egitto, come un perseguitato politico e religioso. Come oggi Betlemme è il luogo della fragilità e della transitorietà”.
Riflettori, nello Speciale accesi sull’Italia terremotata “senza chiese” di Norcia e Amatrice, dove parlano religiosi, istituzioni e cittadini. Dice il Vescovo di Norcia Renato Boccardo: “mentre tutti gli edifici sono crollati o hanno subito danni è bello pensare che la statua di San Benedetto al centro di Norcia non si è mossa di un millimetro. Da questa certezza, da questa fede, dobbiamo ripartire”.
E ancora nello Speciale il presepe realizzato a Malta che, in Piazza San Pietro, vede accanto alla Grotta la barca dei migranti, simbolo di naufragi ma anche di salvezza e quello della tradizione che, nei vicoli della Napoli greco-romana, ospita l’effigie di Papa Francesco. Con la città che riapre un gioiello di storia e cultura come il complesso della Pietrasanta. Infine una rassegna del Natale dei Papi, da Leone Magno a Papa Francesco.
Lo speciale è stato ambientato nella suggestiva cornice della Sala dei Misteri, appartamento Borgia dei Musei Vaticani, dove, tra l’altro, è affrescata la Natività del Pinturicchio

Il programma “Il Giubileo di Francesco – Notte di Natale”, a cura di Massimo Milone, di Nicola Vicenti e Costanza Miriano, la consulenza di Giuseppe Corigliano, le musiche originali di Giovanni Scapecchi, la collaborazione di Filippo Di Giacomo, va in replica domenica 25 dicembre alle ore 12.30, su Rai Storia e per l’estero, sempre domenica, su Rai Italia. Edizione Pier Luigi Lodi, Produttore esecutivo Milvia Licari.

Nessun commento:

Posta un commento