giovedì 14 febbraio 2013

Un saluto a Papa Ratzinger

 
Caro, carissimo Papa Ratzinger. Vorrei testimoniare con due righe l’affetto che ho per lui. Negli anni ’80 feci la grande scoperta del suo libro “Introduzione al cristianesimo”: un libro che con dolcezza, profondità, cultura spiegava il mistero dell’amore di Dio in termini comprensibili per l’uomo moderno. Quel libro mi entusiasmò talmente che confezionai un video  che invitasse a leggerlo: un video di un’ora che ora ho messo su youtube (col titolo Illustrazione del credo). Il cristianesimo ha il punto di maggior contraddizione proprio in Occidente. La ribellione protestante, nella sua veste secolarizzata, e illuminista tenta di soffocare il messaggio di Gesù e il Papa come un campione affronta quest’onda di morte che porta con sé la dissoluzione della famiglia, degli affetti e soprattutto della fede. Le encicliche, i suoi libri su Gesù e i vigorosi discorsi di Parigi, di Berlino e di Londra sono pietre miliari con cui il Pastore di Roma ha guidato il suo gregge. La civiltà europea nasce da San Benedetto (non a caso il Papa ne ha scelto il nome) – ha ricordato a Parigi – le leggi dello stato devono rispettare la natura dell’uomo – discorso al Bundestag -, la dottrina sociale della Chiesa è il criterio a cui ispirare il governo della società – discorso di Londra. Un Papa umile che non s’intimidisce di fronte a nessuno: è il vero vincente dell’epoca che è cominciata con Giovanni Paolo II, il cui pontificato s’è intrecciato ed è continuato con Papa Benedetto. Grazie caro Papa. 

5 commenti:

  1. Grazie carissimo Papa Benedetto per tutto quello che ci hai insegnato in questi difficili anni che viviamo e che ancor di più con questo gesto, per noi sconvolgente, ma che più di ogni altra cosa ha messo davanti alle nostre coscienze tutta l'importanza di mettere il Signore Dio e la Sua Santa Chiesa al di sopra di ogni scelta e poi, molto poi, noi con la nostra fragilità e il nostro modestissimo io. Grazie, non Ti dimenticheremo mai e pregheremo sempre per Te e con Te.

    RispondiElimina
  2. Grazie Papa Benedetto per insegnarci che un uomo di Dio non ha paura di perdere il potere umano, non ha paura di perdere privilegi e notorietà, perchè a lui (o lei) basta l'amore di Dio per sentirsi un privilegiato, ultimo tra gli ultimi ma profondamente amato e abbandonato alla Sua volontà. Che Dio ti Benedica e ci assista!

    RispondiElimina
  3. Caro Pippo, grazie a questo tuo articolo ho scoperto i dieci video dell' “Illustrazione del Credo” ispirati dal libro del papa emerito Joseph Ratzinger “Introduzione al cristianesimo”. Complimenti innanzi tutto per la qualità del filmato, sia come qualità tecnica che di organizzazione dei contenuti.
    Ti ringrazio particolarmente perché la visione di questi video mi ha rincuorato, e sono stati come un ricostituente per la mia sempre gracile fede.
    Ti chiedo l'autorizzazione di pubblicarli – come filmato intero – sul mio canale Dailymotion (http://www.dailymotion.com/garbuglio-it#video=xune4u) e riportarne notizia sul mio blog (http://www.garbuglio.it/).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Luca grazie. Hai tutta l'autorizzazione... Pippo

      Elimina
    2. Ecco il risultato: http://www.garbuglio.it/2013/03/04/introduzione-al-cristianesimo/

      Elimina