mercoledì 2 aprile 2014

Suor Cristina canta l'amor di Dio



Suor Cristina sta superando i 40 milioni di visitatori su You Tube nella sequenza di The Voice of Italy, un programma di lancio di nuovi cantanti su RaiDue. Davanti a un fenomeno di ascolti così imponente diversi commentatori cattolici si sono cimentati in distinguo critici: può una suora partecipare ad un programma così laico? Avrebbe avuto tanto successo se non fosse stata una suora? Non è in pericolo la sua perseveranza? Ma pensate alla vostra perseveranza! Tutti i battezzati sono fedeli e, se non lo sono, sono infedeli. Il fenomeno suor Cristina merita attenzione ed è confortante. Intanto i giudici non la vedevano mentre cantava perché erano girati: l’approvazione della voce (espressa nel far girare la propria sedia) è avvenuta prima di accorgersi che la cantante è suora. Ciò che attrae il pubblico sono poi le risposte di genuino candore di suor Cristina: “sono una suora verissima”. “Ho un dono e ve lo dono”. “Aspetto una telefonata di Papa Francesco perché è lui che ci spinge ad uscir fuori ad evangelizzare perché Dio non toglie ma aggiunge…” A questo punto il pubblico applaude fortemente,a lungo, e J-AX, il rapper maledetto che canta la droga, piange senza ritegno. Ebbé? Vi pare poco? Non è evangelizzazione questa? In altre sequenze su You Tube suor Cristina racconta la propria vocazione con realismo e incanto, da vera siciliana sensibile e intelligente. Dio mio aiutami ad amarti come suor Cristina che compone canzoni d’amore per te. “Gesù dolce, Gesù amore” diceva Santa Caterina.

1 commento:

  1. Suor Cristina ha "sdoganato" mi ha detto mio figlio di 17 anni mostrandomi il video. "Sdoganare" per un figlio adolescente significa fargli cogliere che l'amore e l'affetto vengono prima e che senza di essi le regole e le leggi sono noia pura. Mi è piaciuto il video che ho rivisto più volte e sono sicuro che quella sera Suor Cristina ha sdoganato tutti, non solo J-AX e gli altri partecipanti, ma anche tanti adolescenti.
    Anche Papa Francesco sdogana tutti i giorni, basta ascoltarlo e si coglie che coniuga quotidianamente il motto del suo stemma : miserando atque eligendo.
    E un altro Grande "Sdoganatore" è stato Gesù ...

    RispondiElimina