mercoledì 3 febbraio 2016

L'allegria della famiglia salverà il mondo

Il successo del Family Day è aver dimostrato che le famiglie italiane hanno un’identità e vogliono far rispettare i propri diritti. Non bisogna scoraggiarsi se i politici misconoscono l’importanza della manifestazione né se i media affermano che non esiste differenza fra uomo e donna, che i bambini non hanno diritto ad una mamma e un papà, che non vanno messi limiti alla manipolazione della vita umana e così via. Siamo di fronte a un fanatismo che porta l’Occidente al declino, che accampa ragioni senza ragione, che rende impossibile il dialogo con chi così non la pensa. I cristiani hanno vissuto momenti peggiori lungo la storia e hanno vinto con la perseveranza nel bene. Oggi i genitori devono attrezzarsi culturalmente, avendo cura di ciò che leggono, per non farsi influenzare e per rinnovare ogni giorno il loro amore reciproco. Prima loro stessi e poi i figli. Ancora più importante è la cura del rapporto continuo con Dio (di cui poco si parla), un dialogo da riprendere continuamente come quello di Agostino nelle Confessioni. Frequentare ogni giorno il Vangelo, la Santa Messa e il rosario (non si perde il tempo, si moltiplica). La vita spirituale è una pianta che va nutrita e coltivata. Vanno evitati i grandi giornali laicisti e le abituali fiction televisive (i cui autori conducono normalmente una vita disordinata che si riflette nelle loro opere). Scegliere quel che di buono c’è in giro per divertirsi bene. Accettare i figli che vengono. L’allegria della famiglia salverà il mondo.

2 commenti:

  1. Voglio complimentarmi e ringraziarla per la convinta adesione al Family day e alla battaglia ad esso collegata. Non è facile esporsi pubblicamente, più comodo rimanere nascosti e sottilizzare sui raduni di piazza e su questa o quella frase che può anche non essere particolarmente felice. A esporsi a favore della famiglia si rischia grosso, come minimo si viene insultati, si subiscono attacchi da parte degli hacker, quando non si viene additati come omofobi e discriminatori. E Dio solo sa cosa ci attende in futuro sul piano della libertà di manifestazione del proprio pensiero.

    RispondiElimina
  2. Grazie dott Corigliano sono padre di sette con mia mg lei Letizia e viviamo questa gioia familiare della quale tanto nostri contemporanei si privano per questo clima edonista e individualista assorbito dai media da lei indicati Ci vorrebbe la segnalazione di ciò che di buono c'è in internet dal cinema, ad esempio nei blog come il suo o quello di costanza Miriano potreste segnalare link che vi sembra emiri o essere diffusi. Grazie ancora per il suo blog "corroborante"

    RispondiElimina