venerdì 12 maggio 2023

La comunicazione

 Pur essendo ingegnere nella mia vita ho fatto tutt’altro. Fra le attività di cui mi sono occupato c’è stata per diversi anni la comunicazione di un un’istituzione in Italia. Mi sono reso conto che, malgrado i tanti corsi sulla comunicazione, sono ben pochi coloro che sanno cosa bisogna fare per una buona comunicazione, istituzionale o aziendale che sia. I dirigenti spesso non se ne rendono conto e chi viene assunto per svolgere attività di comunicazione pensa normalmente che la comunicazione sia produrre comunicati stampa, fare un buon sito internet e pubblicare foto e notizie su Facebook, Twitter e compagnia cantando. Queste cose sono necessarie ma tutt’altro che sufficienti.

Il buon comunicatore dovrebbe avere, per prima cosa, una stima sincera per l’ente in cui lavora perché  così ne saprà parlare in modo convincente. 

In secondo luogo (e questo è un punto importante) deve andare a conoscere i giornalisti che guidano i maggiori giornali e le testate televisive (Rai e principali tv private). Deve conquistarne la simpatia e portarli a visitare e conoscere le persone che lavorano nella sua azienda in modo che rimangano impressionati per la qualità del lavoro che si svolge a beneficio della società, per l’efficacia formativa nei confronti dei giovani che ci lavorano, per l’entusiasmo che i lavoratori nutrono nei confronti della propria azienda.

Una volta che si è stabilito questo rapporto con i giornalisti più importanti, sarà semplice far pubblicare articoli, trasmissioni e documentari che saranno tanto più preziosi quanto più è autorevole la fonte. Per intendersi: un intervento presso una trasmissione di Bruno Vespa  vale di più di mille inserti su Facebook. Un articolo sul Corriere della Sera è fondamentale rispetto a tanti comunicati stampa.

Mi premeva chiarire questo punto che serve sia a chi dirige l’azienda (che sa cosa vuole comunicare) che per l’addetto alla comunicazione, altrimenti si rischia l’isolamento, e la comunicazione che si fa è un’illusione.

 

www.pippocorigliano.it




Nessun commento:

Posta un commento